Data: 18/08/2021

LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA 2021 7° EDIZIONE DELLA RASSEGNA FILM IN PELLICOLA

IL CINEMA DI STANLEY KUBRICK

“Un sogno non è mai soltanto un sogno"


Settimo anno per “La Nostra Memoria Inquieta”, la rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival. I primi tre lunedì di luglio e i primi tre mercoledì di agosto, con inizio alle ore 21.15, in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si strasformano ancora una volta in una popolare sala cinematografica d’altri tempi. Questa settima edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti in collaborazione con Alessandro Elmetti, è dedicata al regista anglo-americano Stanley Kubrick, uno dei più grandi cineasti della storia del cinema.

5 luglio
"Il Dottor Stranamore”
del 1964 con Peter Sellers e George C. Scott.

12 luglio
"2001: Odissea Nello Spazio”
il capolavoro uscito nel 1968 con Keir Dullea e Gary Lockwood

19 luglio
"Arancia Meccanica"
(1971) con Malcolm Mcdowell e Adrienne Corri

4 agosto
“Shining”

il film drammatico del 1980 con Jack Nicholson e Shelley Duvall

11 agosto
"Full Metal Jacket"
(1987) con R. Lee Ermeye Vincent D’onofrio

18 Agosto
"Rapina A Mano Armata”
del 1956 con Sterling Hayden e Vince Edwards.

Inoltre l’Accademia Musicale Valdarnese e il Comune di San Giovanni Valdarno giovedì 1 luglio, sempre in piazza Battisti, organizzano il concerto di Arretium Ensemble con musiche dai film di Stanley Kubrick.

La particolarità del successo de "La Nostra Memoria Inquieta", in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, sono le proiezioni tutte in pellicola super 8, 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti. La rassegna è organizzata con la collaborazione di Anna Maria Vangelisti, Alessio Solina, Guido Melis, Massimiliano Rossi, Andrew Arrigo, Marco Emiliani, Svein Sveinsson, Liam Saint-Pierre.

L’ingresso è libero.
POSTI LIMITATI > PER PRENOTARE:
PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO: 055.9126268 - info@prolocosangiovannivaldarno.it


Fonte: MATERIALI SONORI - https://www.facebook.com/lanostramemoriainquieta