Data: 06/12/2025

AMEDEO MODIGLIANI PROTAGONISTA DELLA CONFERENZA DELLA STORICA DELL’ARTE MARIA GIOVANNA CUTINI

Sabato 6 dicembre 2025 - Montevarchi (Arezzo)

Il ciclo “Percorsi nell’arte” fa tappa all’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi: sabato 6 dicembre, alle ore 17:00 nella Sala Grande, Amedeo Modigliani sarà protagonista della conferenza “Amedeo Modigliani: Arte e Vita. Il pittore delle donne dal collo lungo” della storica dell’arte Maria Giovanna Cutini.

Amedeo Clemente Modigliani nasce a Livorno il 12 luglio 1884 e muore a Parigi il 24 gennaio del 1920 dopo una lunga malattia peggiorata dalla sua condotta di vita, nonché dall’uso di droghe e alcool.

“Rivedo ancora un ragazzo bellissimo che attraversava boulevard Montparnasse. Portava un cappello di feltro nero, un abito di velluto, una sciarpa rossa: dalle sue tasche spuntavano delle matite e teneva sottobraccio
un’enorme cartella di disegni; era Modigliani. Si rimaneva colpiti dalla sua eleganza, dal suo fascino e dalla bellezza dei suoi occhi; era al tempo stesso semplice e nobile.”

Così Lunia Czechowska, una delle tante donne da lui ritratte lo racconta, quello che può essere considerato uno dei maggiori esponenti dell’Arte del ‘900.

L’italiano a Parigi: Modì, come viene chiamato dagli amici parigini, artista dalla breve e intensa vita, provocatorio, inquieto, amante del bel mondo e delle belle donne, da cui sarà profondamente amato e che ritrarrà instancabilmente con quel “collo lungo”, linguaggio formale e sigla stilistica per cui è riconosciuto in tutto il mondo.

Maria Giovanna Cutini racconterà, attraverso la rassegna delle sue principali opere, il viaggio esistenziale dell’artista in un connubio imprescindibile di Vita e Arte, che pur rimanendo figurativa, trascende il reale, con quella vena lirica e malinconica che contraddistingue tutta la sua pittura.

L’ingresso all’evento è gratuito e senza prenotazione.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio - http://www.accademiadelpoggio.it/