Data: 30/05/2021

SIMONE BALDINI TOSI a San Giovanni V.no

Dietro la perfezione ANTEPRIMA ORIENTOCCIDENTE 2021

Domenica 30 maggio, alle ore 18, in piazza Cesare Battisti (antiche mura) a San Giovanni Valdarno si ritorna a suonare dal vivo! Si ricomincia da dove ci eravamo fermati per le nuove “ondate” del Covid19. Materiali Sonori, come anteprima della XVII edizione del festival Orientoccidente, presenta Simone Baldini Tosi in concerto.
Cantautore e compositore, originale interprete della canzone d’autore, dopo la collaborazione con l'autore di Giorgio Gaber sua spalla e amico Sandro Luporini e tre anni di teatro canzone con i musicisti storici dello stesso Gaber, Baldini Tosi propone per la prima volta unplugged il materiale del suo album “Dietro la perfezione”, un lavoro composto nel 2009 che adesso svela tutta la sua notevole attualità grazie all'uscita in digitale in tutto il mondo per la MaterialI Sonori.
Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Proloco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno è, in occasione della riapertura degli spettacoli in presenza, il primo evento che si svolge nel Valdarno: un’occasione imperdibile per tornare ad ascoltare musica e parole dal vivo.

"Nel disco 'Dietro la perfezione’ - ha affermato Simone Baldini Tosi - c’è un brano dal titolo 'Io resto con te”: le parole di questa canzone sono buone per spiegare questa mia necessità di un concerto, un’occasioneper ritornare a suonare davanti al pubblico. Le parole di quella canzone dicono 'Mi vedi? ho la mano alzata così mi vedi meglio, mi senti? Ho abbassato i toni così mi senti dentro’ e rappresentano la mia voglia di far sentire che la musica c’è e non ha bisogno di sbraitare, di rendersi ridicola, oppure offendere per farsi ascoltare, dobbiamo solo lasciarla accadere. La canzone continua 'mentre tutto sta cadendo io resto con te, in un bellissimo spavento io resto con te’: tutto è in continuo cambiamento e la tragedia di questa pandemia sta rischiando di farci perdere di vista la bellezza di questo continuo cambiamento. Sento che la musica deve dare un segnale non solo di ripartenza ma soprattutto di novità. Non si tratta di tornare alla ‘normalità' oppure a 'come era prima’, ma di andare avanti superando le paure insieme”.



biglietto di solidarietà: 5,00 €
prenotazione obbligatoria
PROLOCO SGV: 055.9126268
MATERIALI SONORI: 055.9120363 - 377.4494360

-----------------------------------------------------------------------------------------

#bentornatamusicadalvivo
MATERIALI SONORI
FESTIVAL ORIENTOCCIDENTE
in collaborazione con PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO
con il patrocinio del COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO



#orientoccidente2021
www.orientoccidente.net
con il sostegno di UNICOOP FIRENZE - sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno, Valdisieve.
BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO. BETADUE ONLUS. BRAHMS STRUMENTI MUSICALI. ULLI ULLI
MATERIALI SONORI EDIZIONI MUSICALI


Fonte: materilai sonori - http://www.materialisonori.it/