Data: 22/03/2025

LA POESIA CON TE: un'esperienza di contatto

Da giovedì 20 a sabato 22 marzo

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 21 Marzo 2025 la tua biblioteca ti propone un'esperienza di "contatto" con la poesia.



Come funziona?

Vieni in biblioteca nei giorni tra il 20 e il 22 marzo.
Prendi il libro di poesie che noi abbiamo selezionato appositamente per te.
Portalo con te per alcuni giorni: tienilo sul comodino, in auto, in borsa... Lascia che la sua presenza ti accompagni nella vita di tutti i giorni.
Sfoglialo senza fretta: qualche pagina, una poesia, una parola... Non importa quanto leggi, ma come ti senti mentre lo fai.
Condividi la tua esperienza: lascia un breve racconto di ciò che hai provato, una poesia o una parola che ti è rimasta nel cuore.

Crediamo sia fondamentale fare esperienza della dimensione poetica della propria esistenza anche in forme e livelli di profondità diversi. Per questo vorremmo proporre ai nostri lettori una semplice esperienza di "contatto" con libri di poesia. Prendere un libro scelto da noi bibliotecari, conviverci per alcuni giorni, lasciandolo sul comodino o sul cruscotto dell'auto, portandolo in borsa, nello zaino, facendo attenzione a questa presenza insolita nella propria vita.



Capiterà di sentirne la consistenza, di metterlo sotto il braccio o seguirne con le dita le linee della copertina, di far caso al titolo, di solito molto evocativo, di riconoscere nomi di poeti e poetesse letti a scuola e poi dimenticati che ritornano portando alla memoria ricordi di anni lontani, di sfogliarlo quel libro così, a caso, aprendo le pagine e fermandosi su parole incolonnate in versi che sembrano troppo astratte e lontane dalla nostra vita, capiterà forse di chiudere in fretta quelle pagine e di lanciare con un gesto veloce il libro sul letto e chissà... magari più tardi, sull'autobus, a cena, camminando per strada una di quelle parole tornerà alla mente e sembrerà proprio la parola capace di farci le domande

giuste…



Ma anche se questo non accadrà sarà comunque importante aver accarezzato per alcuni giorni quella miniera di domande preziose che è un libro di poesia.

Ti aspettiamo!



Per informazioni:

tel. 055.9108351 (da lunedì a venerdì 9.00-19.00; sabato 9.00-14.00)

ginestra@comune.montevarchi.ar.it

comunicato stampa


Fonte: Ginestra Fabbrica della conoscenza -