Data: 24/10/2020

Le Terre di Leonardo al 1473 e dintorni

Sabato 24 Ottobre 2020, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

In occasione del 20° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio che si prefissa di promuovere la protezione, la gestione e la pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea, viene posta particolare attenzione sul celeberrimo disegno 8P degli Uffizi, uno dei più ragguardevoli dell’intero corpus grafico vinciano.

Leonardo di pugno suo ne scrisse – a sinistra, vicino al margine superiore del recto – la data d’esecuzione (5 agosto 1473) e parimenti si dovrà tener conto che la letteratura critica lo reputa a buon diritto il primo paesaggio dal vero di tutta l’arte occidentale (nella fattispecie la veduta dal colle di Belvedere della piana fra lo sprone col castello di Montevettolini e il grande gibbo di Monsummano).

Questo foglio è uno dei vertici del “fondo principale” del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
Saluti di:
Lorenzo Tanzini, Presidente dell'Accademia Valdarnese del Poggio

Interventi di:
Roberta Barsanti, Museo Leonardiano di Vinci
Anna Guarducci, Università degli Studi di Siena
Leonardo Rombai, Università degli Studi di Firenze
Alexander Neuwahl, Artes Mechanicae Firenze

L'accesso alla Sala Grande è consentito solo tramite prenotazione chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it.

All'ingresso sarà effettuato il triage di accesso con misurazione della temperatura e sanificazione delle mani con apposito gel.

Ingresso libero, massimo 30 posti.


Fonte: http://www.accademiadelpoggio.it/ - http://www.accademiadelpoggio.it/