Data: 10/11/2024

31° FESTA DELL'OLIO NUOVO DI PERGINE VALDARNO

9-10 Novembre Pergine Valdarno (Arezzo)

Da Sabato 9 Novembre a Domenica 10 novembre, nel suggestivo paese toscano, torna l’appuntamento che si
rinnova da ben 31 anni : Pergine in festa per celebrare l’olio nuovo

Il sindaco Tassini: “l’olio è un prodotto figlio di tanti diversi saperi e racconta di un’antichissima civiltà. Valorizzare il nostro “oro verde” significa promuovere salute e territorio”

Pergine Valdarno in festa per celebrare uno dei “tesori” che questa stagione regala: domenica 10 novembre, nel suggestivo paese toscano, si svolgerà la “Festa dell'olio nuovo”, un appuntamento che si rinnova da ben 31 anni e che nasce nella volontà di valorizzare uno straordinario prodotto di eccellenza, amico della salute.

I vicoli del paese accoglieranno il consueto mercato dell'olio accompagnato da degustazioni guidate e buon cibo, per una giornata all’insegna del gusto.

Inoltre, in collaborazione con la Proloco di Pergine che organizza la “Festa dell'olio nuovo”, saranno proposti momenti di approfondimento nelle scuole con l’offerta di colazioni a base di pane e olio al fine di promuovere corrette abitudini alimentari attraverso la conoscenza di un prodotto basilare per la dieta mediterranea.

“Con la “Festa dell'olio nuovo” – commenta Il sindaco di Laterina Pergine Valdarno, Jacopo Tassini-, si rinnova uno degli appuntamenti che meglio celebra lo straordinario valore paesaggistico delle nostre terre. L’olio è un prodotto figlio di tanti diversi saperi e racconta di un’antichissima civiltà.

Valorizzare il nostro “oro verde” significa promuovere la salute ma anche il territorio evitando l'abbandono degli oliveti, fenomeno dovuto agli alti costi di produzione e ai bassi ricavi.

Su questo l'Amministrazione Comunale si sta attivando in collaborazione con le associazioni, per programmare anche nei mesi futuri, iniziative volte alla conoscenza e valorizzazione del nostro “oro verde”. Un grazie alla Proloco che, anche quest’anno, saprà rendere unica e speciale questa giornata di festa”.


SABATO 9 NOVEMBRE
ASPETTANDO LA FESTA
DURANTE LA SERATA: OPEN BAR E DRINKS
DALLE ORE 19.30: APERTURA STAND GASTRONOMICO CON PIATTI TIPICI. STAND RISCALDATI PRESSO | GIARDINI PUBBLICI
DALLE 21:30 ALLE ORE 23:30 INTRATTENIMENTO MUSICALE CON “MAX LIVEMUSIC”
DALLE 23.30 ALLE ORE 2:00 DJ SET CON “MAX LIVEMUSIC”

DOMENICA 10 NOVEMBRE

ORE 10:00 APERTURA VENDITA DIRETTA OLIO NUOVO E FIERA MERCATO PER LE VIE DEL PAESE

ORE 11:00 BENEDIZIONE DEL RACCOLTO E SANTA MESSA IN PIAZZA DEL COMUNE
DALLE ORE 12:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO CON PIATTI TIPICI ALL’INTERNO DI STAND RISCALDATO PRESSO I GIARDINI PUBBLICI
DALLE ORE 14:00 DEGUSTAZIONI GUIDATE DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA A CURA DI CONFAGRICOLTURA SEZ DI AREZZO CON ESPERTI ASSAGGIATORI, ACCESSO LIBERO PRESSO LO STAND CONFAGRICOLTURA SARÀ DISPONIBILE ANCHE IL SERVIZIO ANALISI OLIO
DALLE ORE 15.30 MASQUERADA - SPETTACOLO MUSICALE ITINERANTE PER LE VIE DEL PAESE
DALLE 16:00 ALLE 18:30 LA MERENDA DEL CONTADINO: CIACCE, PANINI E CALDARROSTE A CURA DEL COMITATO VILLAGGIO CULTURALE
ORE 18:30 FUOCHI D'ARTIFICIO PER FESTEGGIARE INSIEME LA 31 ESIMA EDIZIONE
DALLE ORE 19:00 APERTURA PIZZERIA ALL'INTERNO DI STAND RISCALDATO PRESSO I GIARDINI PUBBLICI

PER LA TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE SARANNO PRESENTI GONFIABILI E GIOCHI, PIZZERIA E STAND GASTRONOMICI TUTTE LE SERE E PRANZO LA DOMENICA


Fonte: Comune di Laterina Pergine Valdarno - https://www.facebook.com/ProlocoPergineValdarno