Il progetto di avvicinamento alle professioni del music business rivolto ai giovani inattivi del Casentino
Arezzo, 2 settembre 2024 – Parte oggi SKILLS ON STAGE, un nuovo progetto volto all’avvicinamento alle professioni e al mondo del music business rivolto ai giovani inattivi del Casentino.
Finanziato dal fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri in accordo con ANCI nazionale il progetto “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” ha premiato l'idea presentata dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino in partenariato con Cooperativa L'Albero e La Rua, Woodworm Publishing SRL, A.p.s. Casentino Musica, Associazione Thèmenos, Società Cooperativa Connessioni, Cooperativa Alioth.
SKILLS ON STAGE vuole valorizzare le competenze trasversali del mondo artistico e musicale per consolidare conoscenze, competenze da spendere nel mondo del lavoro ma anche nella vita quotidiana. Il primo step è la residenza di tre giorni che si terrà a partire da oggi a Villa Le Greti (Soci – AR), dove i giovani che hanno aderito all’iniziativa avranno la possibilità di confrontarsi in una serie di laboratori, incontri, workshop con artisti e professionisti del settore.
Dal management e discografia (a cura di Woodworm) alla produzione eventi e gestione audio e luci (a cura di Whodo), al Laboratorio di Photovoice, fino ai focus sulla comunicazione tradizionale e digitale (a cura di About) e agli incontri sullo sviluppo delle soft skills, il programma è fitto e coprirà tutti i principali ambiti professionali dell’industria musicale e degli eventi.
Le attività sono articolate in incontri informali con artisti e musicisti non solo del Casentino, ma anche con personalità di rilevanza nazionale, durante i quali sarà possibile ascoltare le loro storie personali ed umane, condividere le proprie passioni ed imparare nuove tecniche creative e musicali. Sono previsti anche laboratori pratici, con l'opportunità di sperimentare ed esplorare la creatività attraverso varie forme di espressione artistica e musicale. A raccontarsi saranno quindi l’artista di origini casentinesi Jamis (nome d’arte di Iacopo Misuri), il cantautore romano Giancane e uno dei progetti più interessanti del panorama indipendente odierno, i Brucherò nei Pascoli.
Esperti forniranno una profilazione delle competenze trasversali sviluppate durante il progetto per orientare i partecipanti verso la scelta di ulteriori percorsi di formazione o studio.
“Siamo molto orgogliosi di aver vinto un bando completamente dedicato ai nostri giovani – ha dichiarato Eleonora Ducci Sindaca di Talla e assessora di riferimento dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino – vogliamo offrire loro delle opportunità, vogliamo formare i nostri ragazzi e prepararli per entrare a far parte del mondo lavorativo e per poter scegliere con consapevolezza il loro percorso di vita”.
In questi tre giorni, i giovani di SKILLS ON STAGE potranno immergersi nella splendida location di Villa Le Greti e, oltre agli incontri con artisti e professionisti del settore, potranno dedicarsi anche ad attività ricreative, come showcase e concerti narrativi.