Data: 12/04/2024

MIGRANTI 2024 d.c.

Venerdì 12 Aprile Montevarchi (Arezzo)

Oggi presso le Officine di Cennano Antonio Davide, sarà protagonista con una Installazione/performance: "MIGRANTI 2024 d.c."

Istoriare il Naufragio, divenendo sé medesimo.
L’artista, naufrago nel senso e nel destino dell’Arte.
Vedere nell’accadere umano della storia il dramma stesso dell’arte che immagina il suo nuovo annuncio.

Il gesto della Pittura che “rivela” le ombre della memoria cerca una immagine per un racconto che disfa continuamente la propria trama, migrazione ininterrotta di senso e nonsenso del linguaggio. La voce dell’artista che interroga; il senso dell’arte interrogandosi sul senso del mondo, riflette la soglia tra possibile e impossibile del gesto creativo.

Nei paesaggi infranti d’Occidente, sulla nuda superficie di terracotta di un’anfora, è evocata, già memorialmente, una storia di perdite e di assenze. La proiezione degli eventi del presente incrocia la memoria originaria dell’erranza umana della storia contemporanea, mettendo in tensione la temporalità degli eventi e mettendo in connessione i piani eterocliti della rappresentazione: immagine, video, materia oggettuale, pittura, gesto, acqua…

La contemporaneità lascia aperta l’indicibilità e l’infigurabilità della tragedia in atto. L’azione dell’artista scava nella cavità del linguaggio segni di interrogazione sul suo ruolo d’artista nel mondo



L'apertura dello spazio Officine Cennano sarà alle 19, sarà possibile condividere una momento di convivialità insieme all'artista.
Inizio dell'installazione/performance: ore 21,00.


Via Cennano, 1, 52025 Montevarchi AR, Italia


Fonte: elephasaps - https://www.facebook.com/elephasaps