Data: 04/12/2021

"Y.K. L’ALTRA META’ DEL CIELO" A CURA DI DIEGO REPETTO

sabato 4 dicembre . MONTEVARCHI (AR) . MAHmutt/Spazio Politeama

Terzo appuntamento allo Spazio Politeama di Montevarchi (via F. Mochi, 2), per la rassegna "Pòlys-Theàma Èch-ò - Incontri immersivi tra suoni e arti figurative”, promossa dall’Associazione MAHmutt (che gestisce lo spazio) e dalla Materiali Sonori: sabato 4 dicembre, alle ore 21.30, il MAHmutt si tinge di Blu con il progetto artistico "Y.K. L’altra metà del cielo" a cura di Diego Repetto.
Dopo l’anteprima nazionale a Bologna in occasione di ArteFiera 2020 e le videoproiezioni urbane a Roma (RGB Light Experience 2020) e la presentazione dell’opera di videoarte alla Biennale di Venezia, “Y.K.” ritorna con un’installazione/performance artistica che trasporterà lo spettatore nel mondo di Yves Klein, attraverso l’uso di diversi linguaggi dell’arte.
La suggestiva sonorizzazione registrata da Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI), una sonata per soli bassi saturi liberamente ispirata alla Symphonie Monotone di Klein, guiderà la performance di danza contemporanea e body art di Valeria Russo, che darà vita alla nuova serie pittorica Nuove Antropometrie 2021 sotto la guida di Diego Repetto, che grazie agli effetti di luce e visual della light artist Simona Canacci e le installazioni scultoree e cinetiche di Andrea Bigazzi, trasformeranno la grande sala del ex Cinema Politeama di Montevarchi in una camera immersiva che andrà a dare una nuova lettura del genio di Yves Klein, che trovò la sua massima espressione artistica nel colore Blu.
Dopo la performance, verrà proiettata l’opera di videoarte "Y.K. L’altra metà del cielo" e inaugurata la mostra "Y.K. Nuove Antropometrie dal 2020 al 2021”, che resterà visibile durante la rassegna "Pòlys-Theàma Èch-ò” che si concluderà venerdì 17 dicembre con “Only Light Moves” della band romana The Ladder Cloud Thing..

Lo stile di Gianni Maroccolo al basso elettrico è molto originale: si caratterizza per l'uso sia dell'arpeggio sia degli accordi, suonati sulle quattro corde con il plettro, e dall’aggiunta di effetti delay rendendo il suono sporco e metallico. L'uso del distorsore, a ricamare parti melodiche e rumorose al contempo, è la caratteristica preminente del basso di Maroccolo.
Diego Repetto è un costruttore di idee che sollecita la connessione transdisciplinare tra diverse realtà scientifiche e artistiche. È stato advisory board e curatore di diversi eventi nel Padiglione Italia della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (2020 - 2021). È l’ideatore e promotore dei concetti di Land Lighting e Quinto Paesaggio, identificando nuovi approcci tra arte e architettura in ambito paesaggistico.
Valentina Russo è una performer. Studia danza classica metodo RAD nella sua cittadina in Abruzzo, sviluppa una forte versatilità e allarga le proprie conoscenze avvicinandosi allo studio di diverse discipline quali yoga, tai-chi, aikido, aikishintaiso. Si specializza in linguaggio contemporaneo proseguendo gli studi in centri di formazione di danza internazionali.

biglietto: 5 €
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30.
Prima di ogni serata sarà organizzato un Apericena su prenotazione dalle ore 20.
prevendita e info:
MAHMUTT APS - ph. & whatsapp: 353 4323798 - info@mahmutt.it
Green Pass obbligatorio

"Pòlys-Theàma Èch-ò - Incontri immersivi tra suoni e arti figurative”
da un'idea di Lorenzo Boscucci e Arlo Bigazzi.


Fonte: Materiali Sonori - https://www.facebook.com/materialisonoriconcerti