Comunity

Data: 30/11/2021

PANICO MA ROSA... ALESSANDRO BENVENUTI

martedì 30 novembre . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale

Penultimo appuntamento, in occasione della Festa della Toscana, per la sesta edizione della rassegna Materiali In Scena al Teatro Cavriglia, promossa dalla Materiali Sonori e dal Comune: martedì 30 novembre, alle ore 21.30, il grande ritorno di Alessandro Benvenuti, attore, regista e drammaturgo che del teatro cavrigliese fu il primo direttore artistico e che del centro valdarnese è cittadino onorario. Benvenuti ritorna in palcoscenico, dopo le fortunate avventure del BarLume televisivo, con un nuovo testo scritto durante il primo isolamento per la pandemia: “Panico ma rosa - dal diario di un non intubabile”. Pubblicate in parte sui social giorno per giorno per i 59 giorni di lockdown, sono 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore-attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi, per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità, come persona.

Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi.

Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare.

Attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino… "Anzi - ha affermato Alessandro Benvenuti - bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico".

Scritto e diretto da Alessandro Benvenuti
luci Marco Messeri – elaborazioni sonore Vanni Cassori – assistente alla
regia Chiara Grazzini
ideazione costume Carlotta Benvenuti.

La sesta edizione della rassegna Materiali In Scena si concluderà sabato 11 dicembre con il concerto-teatro del cantautore Peppe Voltarelli. In apertura: MokArt Exhibition di Paolo “Gigio” Balestri con Simone Deventi
(chitarra).


inizio: ore 21.30
biglietto: 10 €
prevendita e info: info@matson.it - ph: 055.9120363 - ph. whatsapp: 377
4494360
https://oooh.events/evento/alessandro-benvenuti-panico-ma-rosa-biglietti/
Ufficio Attività Teatrali del Comune di Cavriglia ph. 055 9669733 -
teatro@comune.cavriglia.ar.it
Green Pass obbligatorio


MATERIALI IN SCENA 2021 – VI Edizione
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale. piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731


Fonte: Materiali Sonori - http://www.facebook.com/materialiinscena